Barack Obama - I Discorsi

Titolo: I Discorsi
Autore: Barack Obama
A cura di: Achille Albonetti
Collana: Fare mondi
Pagine: 136
Prezzo: 13,00
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868540043

Formati:

UN TESTO FONDAMENTALE
PER COMPRENDERE APPIENO IL RUOLO
E LA POSIZIONE DI UNA TRA LE PIÙ
INFLUENTI PERSONALITÀ DEL PIANETA.

La più importante e contraddittoria nazione del mondo ha eletto democraticamente un afroamericano come suo primo cittadino. E lo ha fatto per due volte: il 4 novembre 2008 Barack Obama venne nominato Presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo il candidato del Partito Repubblicano, il Senatore John McCain, e prevalendo, all’interno del Partito Democratico, su Hillary Clinton. Il 6 novembre 2012 la sua carica fu confermata, quando prevalse sul candidato del Partito Repubblicano Mitt Romney. Si tratta di un evento storico senza precedenti: gli Stati Uniti hanno sottolineato con tale atto, l’eguaglianza tra gli uomini e tra le razze; la pari dignità; la possibilità per tutti di accedere alla massima carica di una nazione. Questa raccolta di discorsi del presidente Obama riesce a mettere lucidamente in rilievo non solo la sua figura di innegabile leader carismatico, ma anche la grande umanità e la saggezza che si annida nelle sue indimenticabili parole.

Achille Albonetti ha avuto una lunga e ricca vita, costellata di interessanti permanenze e viaggi all’estero.
Esperto presso la Delegazione Tecnica dell’Ambasciata d’Italia a Washington.
Poi, Consigliere economico della Rappresentanza Italiana presso l’OECE a Parigi.
Direttore di Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea a Bruxelles e Governatore per l’Italia dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) delle Nazioni Unite a Vienna.
Presidente della Total Italiana e dell’Unione Petrolifera.
Da anni è Direttore della più prestigiosa rivista italiana di problemi internazionali, il trimestrale “Affari Esteri”. Ha pubblicato numerosi libri e saggi su problemi politici ed economici.