BUONA FORTUNA, SCUOLA ! - Maricarla Carretta

«Al momento, quindi, tra tutte queste macerie, l’unico edificio laico e pubblico che rimane in piedi, pur con tutte le sue crepe, talvolta strutturali, è la Scuola.»

 

La nostra società si basa essenzialmente su due punti cardine: quello che si impara dai propri genitori nei primissimi anni di vita, che diventerà poi fondamenta su cui costruire il nostro carattere, e quello che apprendiamo a scuola, tanto dagli insegnanti quanto dai nostri compagni. In questo saggio autobiografico, Maria Carmela Carretta ci presenta una struttura scolastica mostrandoci la sua vera essenza: uno strumento di vitale importanza, necessario più di ogni altro per indirizzare le nuove generazioni verso un futuro migliore, lasciato ad arrugginire, maltrattato e trascurato a favore di altre realtà, spesso più di apparenza e frivole. Il quadro che ci si presenta, come spesso accade con la verità portata ai nostri occhi nuda e cruda, non è dei migliori. Malgrado tutto, però, grazie a chi ha la passione e la volontà di darci dentro e di attraversare quelle che l’autrice chiama “crisi di coppia”, di cui molto spesso il personale scolastico deve farsi carico, si può trovare ancora tanto di buono nei corridoi dei nostri istituti di formazione; persone che si fanno muro portante di un’infrastruttura in crisi e che ancora riescono a ispirare i nostri giovani a puntare in alto.

 

Maria Carmela Carretta (Maricarla per familiari ed amici) è nata a Lavello (PZ) il 12/09/53 da genitori già residenti in una città del centro-nord. Qui è sempre vissuta formandosi alla cultura e ai valori delle origini familiari insieme a quelli della realtà in cui era ormai inserita a pieno titolo. Insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo grado e poi Dirigente Scolastico di un Istituto Comprensivo, a motivo di questa sua lunga ed ininterrotta permanenza nel mondo della scuola ha acquisito una profonda conoscenza di un microcosmo in cui si intrecciano e si rispecchiano numerosi problemi della società, da quelli dei giovani a quelli degli adulti, delle Istituzioni e di quanti con esso interagiscono e sono espressione del nostro tempo e del suo divenire. Ha già pubblicato tre volumi dal titolo rispettivamente Con gli occhi di Pedro e di Camillo e … E da Pedro viene Luce! presso la Casa Editrice Felici di Pisa; Quinto: non ammazzare con Europa Edizioni, Roma.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 14,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 214
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893848640
formati