L’eredità - Pierluigi Di Battista

«In quel periodo confidava in una futura rivalsa una volta conseguita la laurea, almeno così avrebbe potuto difendere chi subiva ingiustizie o violenze.»

 

Un ragazzino sogna una rivoluzione. Un giovane adulto sogna di cambiare il mondo. Un uomo vive cercando di lasciarlo migliore di come lo ha trovato. Un vissuto da leggere, pagine descritte con semplicità e immediatezza, che ci raccontano di Max, dai primi sogni al letto di morte, delle sue speranze, dei suoi valori, dei suoi errori. La storia di un uomo che è uno di noi, un fratello, un figlio, un amico, un rivale. Più di ogni altra cosa, però, la penna di Pierluigi Di Battista ci mostra che vale ancora la pena di vivere senza compromessi e che seguire senza sosta ciò in cui si crede è l’unico modo per lasciare il segno in questa vita. Ricchezza, bellezza e gioventù non sono che fasi, istanti inseguiti e raggiunti troppo in fretta, già dimenticati prima ancora di averne ben compreso la forma; i nostri valori, l’esempio che diamo ai nostri figli, i nostri sforzi per fare di questo mondo la casa che dovrebbe essere è quel che ci lasciamo dietro dopo aver esalato l’ultimo respiro. Così come Max, pur con le sue fragilità e i suoi errori, assaggia ogni sapore che questa vita ha da offrire, dal più dolce al più amaro, noi tutti siamo chiamati a riflettere su cosa vogliamo che la nostra permanenza lasci dietro di sé, sfogliando la vita di un ragazzo come noi.

 

Pierluigi Di Battista (Pierluigi Stevanato) nasce a Vedelago (Tv) nel 1956, dopo il diploma all’istituto professionale (elettrotecnico) di Castelfranco Veneto, nel 1973 apre col fratello Mario un laboratorio di falegnameria. Nel 1982 sposa Emilia, madre dei suoi figli, nel 1994 si divide dal fratello e apre un altro laboratorio, dove tuttora lavora. Nel 1999, dopo breve malattia, Emilia muore. Nel 2006 sposa Valentina, sua attuale moglie. La malattia e la morte di Emilia scatenano in lui la passione per la scrittura (le scrive decine di lettere). Nel 2009 partecipa con molto interesse ad un corso di scrittura creativa tenuto all’Advar di Treviso dal Dott. Paolo Ruffilli. Pierluigi oltre alla scrittura e lettura ha altre due passioni: la moto e i viaggi che coniuga alla perfezione. Ormai sono parecchi anni che con Valentina trascorre le ferie viaggiando in moto. Finora i più interessanti sono stati quattro anni fa a Capo Nord e di recente il coast to coast in America. Ultimo amore la musica rock! In particolare Bruce Springsteen, ha portato la sua Valentina a sei suoi concerti in giro per l’Italia, quasi sempre in motocicletta.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 222
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893848497
formati