La vita in-visibile - Federica Gianfranchi

«… una personalità con mille sfaccettature, tanto forte quanto fragile, tanto allegra quanto triste, tanto simpatica quanto antipatica, in bilico fra giornate nì e giornate sò.»

 

Immaginate una spirale grande, morbida, rotonda. I primi cerchi sono ampi, comodi. Man mano che si procede, percepiamo un senso di accelerazione, mentre il raggio si restringe e il vortice ci cattura. E siamo al punto di non ritorno: stiamo precipitando, niente potrà fermare la caduta e, lo sappiamo, atterreremo perfettamente al centro della questione. Questa è la sensazione che si prova leggendo il racconto di Federica Gianfranchi. Una cittadina di cui si tace il nome, ma di cui si evidenziano la “provincialità”, le bellezze, le bruttezze, con un linguaggio sempre sull’orlo del forbito, spolverato di cinismo e di leggera, gustosa ironia. E qui si affacciano i protagonisti, accuratamente descritti sul piano emotivo, ma totalmente indefiniti su tutti gli altri, tanto da venir chiamati soltanto “Lui”, “Lei”, “L’Altro”. Siamo di fronte all’apoteosi delle nevrosi, dell’incomprensione, delle insicurezze e delle prevaricazioni. Dello struggimento interiore. In cosa sfocerà tutto questo? Un’opera di formazione che si traveste da saggio, nell’ultima parte, per celebrare il trionfo della rinascita.

 

Federica Gianfranchi nasce a Sarzana nel novembre del 1981. Acquisito il Diploma di Ra gioneria all’Istituto Tecnico Commerciale Cesare Arzelà prosegue gli studi nelle materie economiche conseguendo la laurea magistrale presso l’Università degli studi di Parma. Nell’anno 2008 avviene la sua iscrizione presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di La Spezia. Si dedica esclusivamente alla profes sione fino al 2015. Dagli inizi del 2016 si dedica alla pittura e alla scrittura.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 118
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846325
formati