La leadership nella pubblica amministrazione - Valentina Soria

“Quando l’aereo s’alzerà in volo e sorvolerà il carcere dov’è stato costruito, io alzerò lo sguardo al cielo” esclama Ciro, uno dei detenuti impegnati nella realizzazione del velivolo.

 

L’opera di Valentina Soria contiene così tanta umanità che risulta difficile inquadrarla in una categoria, la saggistica, che fa pensare subito a qualcosa di accademico e professionale; eppure, anche da questo punto di vista ha tutte le carte in regola. L’autrice spazia dal campo amministrativo e organizzativo a quello psicologico e perfino spirituale. L’essere umano deve essere rispettato e aiutato fin dentro quel contesto in cui anche il sole fatica ad infilare lo sguardo: il carcere. L’opera è incentrata in particolare sulla Casa Circondariale di Lauro, ad Avellino, che sta portando avanti un progetto di recupero dei detenuti attraverso il loro coinvolgimento in attività o, addirittura, professioni altamente specializzate che riescono a trasformare completamente coloro che vi partecipano. Un testo che insegna a conoscere e comprendere questo... mondo fuori dal mondo.

 

Valentina Soria è nata a Napoli, ma vive a Pozzuoli, è giornalista pubblicista. Dopo la maturità scientifica ha intrapreso il percorso universitario nell’ambito della Comunicazione, conseguendo la laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Da allora si interessa a tutto ciò che riguarda la comunicazione, dalla comunicazione istituzionale, al marketing, fino al giornalismo, che rappresenta la sua passione e la strada che ha intrapreso. Dopo il master in “giornalismo radio-televisivo e d’inchiesta” inizia a collaborare per diverse testate web, magazine e per un’emittente televisiva.

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 320
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893845373
formati


Rassegna Stampa - News