Aegyptios (Egizio) - Lozzi Letizia

«Quello è il momento più pericoloso, le barche non fanno lo stesso movimento, devi fare molta attenzione a non cadere perché non c’è nessuno che ti ripesca, mi hai capito?»

 

Avete letto le prime righe? Allora è troppo tardi: siete già in un altro mondo. Un mondo ricco di quel fascino e di quel mistero dal sapore antichissimo. Il Nilo, via carovaniera, Mar Rosso… ma questo intenso romanzo non vi porterà nella parte più famosa dell’Egitto, quella dei fasti, della civiltà, dei culti. Questa è una storia di intolleranza religiosa, di razzismo, di violenza. Youssef è appena un ragazzino quando la sua casa viene attaccata dai fondamentalisti islamici. “Voi seguite il vangelo, voi siete colpevoli!”. Ed è dramma. Youssef vede membri della sua famiglia morire sotto i suoi occhi, lui stesso viene ferito, la sua casa bruciata, bestiame e raccolti saccheggiati. Niente sarà più come prima, lui non sarà più lo stesso, quella notte resterà marchiata a fuoco nella sua mente, come la croce che ha sul polso. Poco tempo dopo, Youssef è un clandestino su un barcone. Un’odissea straziante lo vede sballottato in giro per l’Europa, ma solo quando improvvisamente scoppia a piangere perché non può parlare al telefono con i genitori, ci ricordiamo che Youssef è solo un ragazzino. Uno splendido libro di denuncia, tratto da una storia vera, scritto con grande espressività e profonda partecipazione, scrupolosamente documentato. Una lettura che fa riflettere molto e che richiama alla solidarietà e alla fratellanza.

 

Letizia Lozzi è nata a Roma. Laureata in Scienze Politiche nel 1988, con indirizzo storico politico, ha iniziato le sue esperienze lavorative dal 1991 al 1994 per la RCS Rizzoli Periodici, nella segreteria di redazione; dal 1995 al 2000 presso ANSA redazione esteri, sempre nella segreteria di redazione. Hobbies: lettura, i romanzieri italiani da Moravia a Pirandello nell’adolescenza, poi i romanzieri europei.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 118
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893845564
formati


Rassegna Stampa - News